La Xarxa Vives è un’istituzione senza scopo di lucro che rappresenta e coordina l’azione congiunta di 22 università.

Lo scopo della Xarxa Vives è quello di rafforzare le relazioni tra le istituzioni universitarie della Catalogna, della Comunità di Valencia, delle Isole Baleari, della Catalogna del Nord, di Andorra e della Sardegna, nonché di altri territori con legami geografici, storici, culturali e linguistici comuni, per creare uno spazio universitario che consenta di coordinare l’insegnamento, la ricerca e le attività culturali e di promuovere l’uso e la normalizzazione della propria lingua.

Essere la rete di riferimento per l’azione congiunta e la piattaforma per lo sviluppo di strategie comuni delle università della comunità facenti parte delle società di lingua e cultura catalana, distribuite nella regione dei Pirenei-Mediterranea.

La Xarxa Vives d’Universitats promuove la coesione della comunità universitaria e rafforza la proiezione e l’impatto dell’università sulla società. La Xarxa Vives d’Universitats svolge la propria missione:

  • Mediante una sistematica di lavoro coordinato e condiviso fondamentalmente nell’equità tra i suoi membri, la qualità e il servizio.
  • Presentando proposte congiunte delle università e facilitando il loro inserimento nell’agenda sociale e politica di ogni realtà amministrativa.
  • Contribuendo a rendere ancora più forte l’istruzione superiore e la ricerca.
  • Unità linguistica delle comunità universitarie aderenti, con vincoli geografici, storici e culturali comuni
  • Collaborazione interuniversitaria
  • Equità tra tutte le università
  • Rispetto dell’autonomia universitaria
  • Democrazia come forma di governo dell’istituzione
  • Volontà di proiezione e servizio congiunto alla società

Alcuni dati

22 università di 4 Stati
del bacino del Mediterraneo europeo:
Andorra, Spagna, Francia e Italia

500.000 studenti,
40.000 docenti e ricercatori e 10.000 dipendenti facenti parte del personale amministrativo e tecnico

25 anni di rete
consolidata di alleanze

La regione Vives

Mapa Xarxa Vives d'Universitats

La regió Vives

Mapa Xarxa Vives d'Universitats mòbils

Origini della Xarxa Vives

Riconoscimenti ottenuti

2019
null

Medaglia d’onore della Conferenza dei Rettori delle Università spagnole

La Conferenza dei Rettori delle Università spagnole ha assegnato la Medaglia d’onore 2019 alla Xarxa Vives d’Universitats per l’attività svolta a favore della coesione della comunità universitaria nella regione Pireni-Mediterranea, per la rilevanza e l’impatto sulla società.

2018
null

Premi “Pompeu Fabra” 2018

Nell’ambito dell’Anno Fabra, la giuria dei VII premi “Pompeu Fabra” assegna una menzione speciale ai membri del Censo de entidades de fomento de la lengua catalana (Anagrafe degli Istituti di promozione della lingua catalana) tra cui si trova la Xarxa Vives.

2017
null

Premio ACPC 2017

L’Asociación Catalana de la Prensa Comarcal (Associazione catalana della stampa regionale) premia la Xarxa Vives d’Universitats per il suo sostegno alla stampa regionale.

2014
null

Premio straordinario dell’Escola Valenciana

La Xarxa Vives d’Universitats riceve il Premio Straordinario dell’Escola Valenciana come riconoscimento per i 20 anni di attività dell’istituzione.

2004
2002
null

Premio del Patronato de Turismo di Morella

L’ente per il turismo di Morella conferisce il premio del 2002 in riconoscimento del lavoro di promozione culturale e turistica della città, come sede di corsi e riunioni della Xarxa Vives d’Universitats.

null

Diploma di Gratitudine della Facoltà di Agraria dell’Universiteti i Prishtinës

La Facoltà di Agraria dell’Universiteti i Prishtinës conferisce un Diploma di Gratitudine per il “prezioso aiuto” della Xarxa Vives d’Universitats, come riconoscimento per il suo contributo e la sua testimonianza di amicizia nell’ambito del programma di cooperazione universitaria allo sviluppo.

1998
null

Premio “El Tiempo” della casa editrice Tres i Quatre

La casa editrice Tres i Quatre conferisce alla Xarxa Vives d’Universitats il premio “El Tiempo” nell’ambito dei Premi “Octubre”.

1997

Premio della Gaceta Universitaria

In occasione dell’evento organizzato per celebrare la pubblicazione del suo numero 200, La Gaceta Universitaria conferisce un premio alla Xarxa Vives per la sua iniziativa di creare uno spazio universitario comune che permetta di coordinare l’insegnamento, la ricerca, le attività culturali e il potenziamento della lingua catalana.

1996
null

Ricevimento ufficiale presso il Comune di Castellón

Il Consiglio Comunale di Castellón, su proposta del Grupo Municipal Unidad de la Comunidad Valenciana-Grao Unido, ha deciso di organizzare un ricevimento ufficiale presso la sala consiliare per esprimere la soddisfazione della città per la scelta di Castellón come sede della Xarxa Vives d’Universitats.

1995
null

Premio “Gabriel Alomar”

L’Obra Cultural Balear conferisce alla Xarxa Vives il premio “Gabriel Alomar” 1995 per la sua volontà di rafforzare le relazioni tra le istituzioni universitarie della Catalogna, della Comunità di Valencia e delle Isole Baleari.

1993
null

Premio “Conde Jaume de Urgell”

Il Consiglio distrettuale della Noguera concede alle Università delle Isole Baleari, di Gerona, Lerida, Perpignan e Rovira i Virgili il Premio “Conde Jaume de Urgell” per la loro iniziativa di stabilire un quadro di collaborazione congiunta, un’iniziativa che ha rappresentato il vero embrione della Xarxa Vives d’Universitats.